Una domanda?
Bisogno di aiuto?

12 Ottobre 2020

L'applicazione degli ultra-Nano Clusters Silver (SUNC) con effetto antimicrobiotico e antibiofilm contro il batterio Helicobacter pylori

L' Helicobacter pylori è un batterio molto diffuso, responsabile di gastrite e ulcera ed è un fattore di rischio per il tumore allo stomaco.
Allo scopo di identificare delle terapie antibiotiche di supporto o sostitutive a quelle attualmente adottate, in questo articolo è stato studiata l'attività in vitro degli Ultra-Nano Clusters Silver (SUNC) recentemente sintetizzati, di dimensione media inferiore a 5 nm, rispetto ai ceppi clinici di H. pylori, con diverse sensibilità antibiotiche.
Gli Ultra-Nano Clusters Silver (SUNCs) sono stati caratterizzati, in termini di morfologia e composizione elementare, utilizzando il microscopio elettronico a scansione Phenom XL della Thermofisher Scientific, equipaggiato con detectors BDS, SED ed EDS (voltaggio 15kV - alto livello di vuoto).
L'analisi SEM mostra la presenza di regioni con diversa composizione elementare. Le tre differenti regioni (spot 1,2,3) mostrano la presenza di diversi elementi:Ag, O, Si, C, Cl, and K. L'elemento Ag° è predominante in tutte le aree. è interessante inoltre notare che nella regione 2 il secondo elemento più presente è l'ossigeno; questo suggerisce la possibilità che l'elemento Ag presenti diversi stadi di ossidazione.



Scarica lo studio e scopri come i dati presentanti dimostrino l'efficacia degli ultra nano cluster silver come innovativa strategia per il trattamento delle infezioni causate dal batterio Helicobacter pylori.

Scarica lo studio