Una domanda?
Bisogno di aiuto?

31 Agosto 2021

Stefano del Buffa

La tecnologia alla base delle performance straordinarie della linea *NEXTA STA*

Abbiamo visto in questo precedente approfondimento (clicca qui per leggerlo) la tecnologia alla base delle performance della serie NEXTA DSC, un nuovo standard nel mercato della calorimetria a scansione differenziale (DSC). In questo approfondimento esaminiamo la tecnologia dell’analizzatore simultaneo termogravimetrico NEXTA STA di Hitachi, che consente di eseguire contemporaneamente misure DSC e TGA, permettendo di raccogliere più informazione che tramite i singoli strumenti con un’unica analisi.

Design ottimizzato per un’insuperabile stabilità della linea di base

Sono molteplici gli aspetti tecnologici che contribuiscono alla estrema stabilità della linea di base nei sistemi NEXTA STA. In primo luogo, il design a bracci orizzontali della bilancia rende il sistema molto meno suscettibile agli effetti di “galleggiamento”, rispetto agli strumenti con bracci verticali. In secondo luogo, la tecnologia integrata di correzione termo-gravimetrica consente di annullare qualsiasi deriva dovuta all’espansione termica della componente hardware. Infine, il comparto della bilancia viene mantenuto a temperatura costante e in atmosfera inerte mediante un sistema aggiuntivo di raffreddamento e un sistema di immissione di gas dedicato, consentendo di ridurre al minimo le interferenze ambientali.

L’estrema stabilità della linea di base consente di misurare anche i segnali termo-gravimetrici meno intensi, permettendo facilmente l’identificazione di composti in tracce.

Sistema di flussaggio gas ottimizzato

L'intero sistema di flussaggio dei gas è stato ottimizzato sulla linea NEXTA STA. È possibile scegliere fino a quattro regolatori di portata (mass flow controller integrati) per eseguire esperimenti utilizzando più gas in sequenza. Il sistema consente inoltre un rapido spurgo dei gas residui, come ossigeno, per accelerare il processo di misurazione e migliorare le prestazioni dello strumento in tutte le applicazioni dove è richiesta un’atmosfera completamente inerte nel corso della misura.

 Controllo di temperatura avanzato

La NEXTA STA fornisce prestazioni invidiabili in un ampio intervallo di temperatura: misure accurate di DSC, capacità termica e DSC modulata possono essere effettuate fino a 1500 °C. L’analizzatore STA possiede anche funzionalità avanzate per l’analisi TGA in condizioni isoterme e ad alta risoluzione, oltre alla possibilità di controllare finemente la velocità di riscaldamento (o raffreddamento) in una regione di interesse per ottenere la massima risoluzione strumentale.

Scopri di più sulla linea NEXTA STA