Una domanda?
Bisogno di aiuto?

27 Febbraio 2020

Valentino Polchi

Decenni di Mastersizer: passa alla nuova generazione

Il Mastersizer 3000 è stato lanciato nel 2011 per sostituire il Mastersizer 2000. Allora è stato un passo fondamentale nel mondo della granulometria laser, poiché il Mastersizer 2000 rappresentava il sistema di diffrazione laser più utilizzato a livello globale! Come fu per il Mastersizer 2000, il Mastersizer 3000 è oggi lo standard di riferimento per migliaia di aziende nel mondo e lo sarà sempre più per il decennio appena iniziato!

breve descrizione dell'immagine

Preview della presentazione " Mastersizer 3000 vs 2000", a cura di Marco Congia.

Inevitabilmente il lancio di un nuovo Mastersizer implicava che un giorno si sarebbe smesso di produrre il Mastersizer 2000. Nel 2019 sono già entrati nella fase di obsolescenza tutti gli strumenti prodotti prima del 2007 e presto anche i restanti Mastersizer 2000 la raggiungeranno decretando la fine del supporto formale*, dopo quasi un quarto di secolo dal primo Mastersizer 2000 prodotto.

Cosa significa tutto ciò per voi, nostri clienti?

Bene, innanzitutto che sta diventando sempre più importante e urgente pianificare l'aggiornamento dei sistemi Mastersizer 2000, soprattutto per chi lavora in ambienti regolamentati o si affida al granulometro per supportare attività critiche di controllo qualità.

Detto questo, vogliamo ricordarvi che non dovete necessariamente affrontare questo passaggio da soli!

In Alfatest abbiamo accompagnato in Italia la storia di tutti i granulometri laser della Malvern Panalytical, inclusi i Mastersizer X, Mastersizer S e ovviamente i Mastersizer 2000 e 3000. In questi ultimi 30 anni abbiamo sviluppato una conoscenza approfondita della tecnica e un’esperienza applicativa unica, frutto del supporto fornito ai nostri clienti in svariati settori e applicazioni, quali: farmaceutico, cosmetico, alimentare, chimico, ceramico, cementizio, inchiostri e vernici, additive manufacturing, polveri metalliche, carbonati… ma non solo!

I nostri esperti di Alfatest e Alfatestlab, Marco Congia, Marco Boccia, Agata Papa e Luca Moretto, sono a completa disposizione per fornirvi tutto il supporto necessario e per dimostrarVi le differenze positive e i miglioramenti che l'aggiornamento al Mastersizer 3000 può apportare. Sappiate inoltre, che il laboratorio Alfatestlab è equipaggiato sia con il Mastersizer 3000 che con il Mastersizer 2000, completi di tutti i loro accessori, al fine di fornire un supporto rapido ed efficace nel trasferimento dei metodi.

*Aprile 2022

Per parlare del vostro passaggio al Mastersizer 3000, oppure ricevere la presentazione "Mastersizer 2000 vs 3000" contattaci!